Piccola guida alla registrazione del contratto di locazione

21 Settembre 2017

La registrazione del contratto di locazione all’Agenzia delle Entrate, obbligatoria entro 30 giorni dalla firma, avviene mediante la presentazione di un apposito modello RLI recentemente modificato (1).
Il modello RLI è utilizzato per richiedere la registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili ed eventuali proroghe, cessioni, subentro e risoluzioni con il calcolo delle relative imposte e di eventuali interessi e sanzioni, nonché per l’esercizio dell’opzione o della revoca della cedolare secca.

Il modello RLI è anche utilizzato per effettuare i seguenti adempimenti:

– comunicazione dei dati catastali;

– contestuale registrazione dei contratti di affitto dei terreni e degli annessi “titoli PAC”, sostituendo il “Modello 69” per tali fattispecie;

– denunce relative ai contratti di locazione non registrati, ai contratti di locazione con canone superiore a quello registrato o ai comodati fittizi;

– registrazione dei contratti di locazione con previsione di canoni differenti per le diverse annualità;

– registrazione dei contratti di locazione a tempo indeterminato;

– ravvedimento operoso;

– gestione della comunicazione della risoluzione o proroga tardiva in caso di cedolare secca;

– registrazione dei contratti di locazione di pertinenze concesse con atto separato rispetto all’immobile principale.
Come si compila il modello RLI per registrare i contratti di locazione

Il modello, oltre al frontespizio che contiene l’informativa sul trattamento dei dati personali, è composto da:

– quadro A “Dati generali”, nel quale sono contenuti i dati utili alla registrazione del contratto (quali la tipologia del contratto, la data di stipula e la durata della locazione), la sezione dedicata agli adempimenti successivi (tra i quali proroga, cessione, subentro e risoluzione), i dati del richiedente la registrazione e la sezione riservata alla presentazione in via telematica;

– quadro B “Soggetti”, in cui sono indicati i dati dei locatori e dei conduttori;

– quadro C “Dati degli immobili”, riguardante i dati degli immobili principali e delle relative pertinenze;

– quadro D “Locazione ad uso abitativo e opzione/revoca cedolare secca”, contenente le informazioni relative al regime della cedolare secca;

– quadro E “Locazione con canoni differenti per una o più annualità”, in cui possono essere indicati i diversi canoni di locazione pattuiti nel contratto per le successive annualità.
Dove trovare il modello RLI

Il modello RLI è reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate in formato elettronico sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.

Il modello può essere prelevato anche da altri siti internet, a condizione che lo stesso sia conforme, per struttura e sequenza, a quello approvato con il presente provvedimento e rechi l’indirizzo del sito dal quale è stato prelevato.

Il modello può essere riprodotto con stampa monocromatica, realizzata in colore nero, mediante l’utilizzo di stampanti laser o di altri tipi di stampanti che comunque garantiscano la chiarezza e l’intelligibilità del modello nel tempo.
Modalità di presentazione del modello RLI

Il modello è presentato in modalità telematica, direttamente o per il tramite dei soggetti abilitati. La presentazione telematica del modello può essere effettuata anche presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate da parte dei soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione.

In caso di richiesta di registrazione, il modello può essere presentato in via telematica in forma semplificata senza l’allegazione della copia del testo contrattuale in presenza delle seguenti caratteristiche:

un numero di locatori e di conduttori, rispettivamente, non superiore a tre;
una sola unità abitativa ed un numero di pertinenze non superiore a tre;
tutti gli immobili devono essere censiti con attribuzione di rendita;
il contratto contiene esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprende ulteriori pattuizioni;
il contratto è stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione.

(1) Il nuovo modello, approvato il 15 giugno 2017, sostituisce il precedente modello RLI a decorrere dal 19 settembre 2017.

Fonte: https://www.laleggepertutti.it/175917_come-si-registra-il-contratto-di-locazione

Foto: http://economia.leonardo.it/contratto-transitorio-con-cedolare-secca-compilazione-e-registrazione/

30 giorni locazione Modello RLI quadro registrazione del contratto di locazione Agenzia delle Entrate