Termini e condizioni d’uso

Al fine di poter accedere ai Servizi e ai Prodotti offerti dall’Avv. Colletti è necessario che il Cliente legga attentamente il presente Contratto, con particolare riferimento alle clausole elencate all’art. 17 e che accetti tutti i suoi termini e relative condizioni.

Condizioni generali di contratto per i servizi di consulenza on line forniti mediante il sito www.studioavvocatocolletti.it

All’atto della richiesta dei servizi di consulenza legale ed assistenza on-line forniti attraverso il sito www.studioavvocatocolletti.it, l’Utente che intende avvalersene (di seguito anche “Cliente”) aderisce senza riserve alle seguenti condizioni di contratto (di seguito “il Contratto”).
Premesso che

  • l’Avv. Alfonso Colletti (P.Iva 02 6572 908431 – C.F. CLLLNS81R11H269H) è titolare del dominio www.studioavvocatocolletti.it attraverso cui rende, ai sensi dell’art. 17 bis del codice deontologico, un’informativa sull’attività svolta dal proprio Studio Legale (d’ora innanzi “Avv. Colletti”) e presta attività di consulenza stragiudiziale su richiesta degli Utenti ;
  • l’Avv. Colletti, di cui al sito internet www.studioavvocatocolletti.it, non è un’associazione professionale o una società tra avvocati ma semplicemente un network di cui l’Avv. Alfonso Colletti sia avvale, nello svolgimento della propria attività;

Tutto ciò premesso si conviene e si stipula quanto segue

Art. 1 Premesse

Le premesse formano parte integrale e sostanziale del presente contratto.

Art. 2 Oggetto del contratto

Il presente contratto ha ad oggetto i termini e le modalità attraverso cui l’Avv. Colletti, anche per il tramite di eventuali Colleghi regolarmente iscritti all’albo da lui delegati (di seguito “Professionista/i”), previa comunicazione al cliente e accettazione del medesimo, renderà la propria consulenza in videoconferenza o con appuntamento in studio. Per eseguire le suddette prestazioni, dunque, il Cliente autorizza espressamente l’Avv. Alfonso Colletti ad avvalersi dei collaboratori, i cui nominativi saranno comunicati al cliente, prima della prestazione professionale.

Art. 3 Limitazioni di responsabilità

Il cliente dichiara di essere a conoscenza che le prestazioni di consulenza stragiudiziale di cui al punto che precede, eseguite dall’Avv. Colletti o per suo conto, rappresentano una obbligazione di mezzi e non di risultato, a cui si applicano gli artt. 2229 e ss. del Cod. Civ.
Le prestazioni offerte attraverso il sito vengono comunque eseguite limitatamente all’incarico per come conferito e limitatamente alle informazioni ricevute. Le consulenze fornite non sono utilizzabili in sede giudiziale e l’Avv. Alfonso Colletti ed i singoli Professionisti di volta in volta da lui incaricati declinano ogni responsabilità, per l’uso improprio delle informazioni ricevute o inviate.
L’Avv. Colletti e/o i singoli Professionisti di volta in volta incaricati non possono ritenersi in alcun modo responsabili per il caso di ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni del servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o forza maggiore, ovvero nel caso di inadempimento, manomissione, frode, dolo, colpa o abuso da parte del cliente o di terzi, né può ritenersi in alcun modo responsabile dei danni che dovessero derivare al cliente o a terzi da un utilizzo improprio della consulenza o di ogni altra informazione o servizio comunque forniti.
L’avv. Alfonso Colletti ed i singoli Professionisti di volta in volta da lui incaricati non si assumono alcuna responsabilità per l’eventuale commissione di reati da parte delle persone che richiedono consulenza.

Art. 4 Il corrispettivo

Nel pieno rispetto di quanto previsto dall’art.13, comma 3, della Legge 31 dicembre 2012 n. 247 il corrispettivo dovuto per le singole prestazioni richieste è determinato caso per caso dal professionista designato. Quest’ultimo provvede all’inoltro via e-mail di un preventivo all’utente che chiede l’assistenza legale. A seguito dell’avvenuto pagamento sarà inviata regolare fattura all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente che, con l’accettazione delle presenti condizioni, dichiara di accettare in formato elettronico.
Il pagamento di un importo inferiore è considerato quale acconto sul maggior dovuto. In siffatta ipotesi l’Avv. Colletti non sarà tenuto ad alcun adempimento professionale, se non alla fatturazione di quanto corrisposto.

Art. 5 Registrazione al sito

Per usufruire dei servizi offerti dell’Avv. Colletti, l’utente deve registrarsi al sito, fornendo le generalità indicate nell’apposito form.

Art. 6 Modalità per il conferimento incarico

Per conferire correttamente l’incarico, il Cliente è obbligato a registrarsi sul sito internet, fornendo le generalità indicate nell’apposito formazione e a formulare il quesito (con ampiezza massima di 2000 caratteri).
Nel caso in cui il quesito fosse incompleto o la sua formulazione non consentisse all’Avv. Colletti l’esecuzione della prestazione richiesta, detto professionista si riserva di chiedere entro congruo termine, via e-mail (all’indirizzo fornito dal Cliente al momento della registrazione), chiarimenti e/o integrazioni della documentazione fornita.
Non saranno ritenuti vincolanti i quesiti recanti più questioni giuridiche o più domande. In tali evenienze, l’Avv. Colletti si riserva sempre il diritto di fornire risposta soltanto alla prima, in ordine cronologico, delle questioni o domande formulate.

Art. 7 Accettazione dell’incarico – perfezionamento dell’accordo

A seguito dell’avvenuta richiesta di consulenza da parte dell’Utente e, se richieste, all’esito delle eventuali integrazioni di documentazione e/o chiarimenti, l’Avv. Colletti invierà entro congruo termine un preventivo indicando i compensi da corrispondere per l’attività professionale che si appresta ad espletare. In caso di richieste di appuntamento in studio, senza accesso alla consulenza on line, l’Avv. Colletti si riserva una preliminare valutazione della questione sottoposta senza spese, riservandosi di richiedere in ogni caso il pagamento del preventivo fornito al cliente, in occasione del successivo appuntamento in studio.
Con il pagamento di quanto indicato nel preventivo l’incarico si intende conferito dal Cliente all’Avv. Alfonso Colletti, anche nel caso i cui il cliente si interfacci con un delegato dall’Avv. Colletti, previamente comunicato.
Il contratto stipulato tra il Cliente ed il Professionista è regolato dai 17 articoli che costituiscono il presente contratto, dall’ art. 2222 e ss. del Cod. Civ. (“lavoro autonomo e prestazioni intellettuali”), nonché dalle disposizioni delle leggi speciali quali il D.lgs. 206/2005, la Legge 31 dicembre 2012, n. 247 ed il Codice Deontologico, richiamato integralmente nella pagina “link utili”.
L’Avv. Colletti si riserva, per insindacabili esigenze organizzative interne, di farsi sostituire nell’esercizio di talune attività connesse, presupposte, derivate o comunque dipendenti dall’incarico conferito da un Collaboratore, previamente comunicato al Cliente. In particolare, tale eventuale variazione verrà indicata dall’Avv. Colletti al Cliente tramite comunicazione via e-mail.

Art. 8 Rifiuto dell’incarico

L’Avv. Colletti si riserva la facoltà di rifiutare la consulenza richiesta dall’Utente, inviandone comunicazione a quest’ultimo, nel caso, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, di incompatibilità, di quesiti non pertinenti le materie trattate, incomprensibili o in cui rilevano profili di contrarietà a legge.
Allo stesso modo, la mancata trasmissione del preventivo da parte dell’Avv. Colletti è equiparata al rifiuto, di cui al comma che precede.

Art. 9 Caratteristiche essenziali del servizio e termini per l’adempimento

Una volta perfezionato il contratto, l’Avv. Colletti è obbligato nei confronti del Cliente ad eseguire l’incarico professionale conferito e, dunque, a fornire una consulenza legale in videoconferenza o con un appuntamento in studio.

Art. 9.1 Videoconferenza

Fermo quanto previsto agli artt. 5, 6 e 7 del presente contratto, l’Utente che intende ottenere un consulenza legale in videoconferenza (della durata massima di 45 minuti) dovrà compilare il modulo presente sul sito, selezionare la materia di pertinenza, formulare il quesito (nel limite massimo di 2000 caratteri), allegando se ritenuto opportuno anche dei documenti, provvedere al pagamento di quanto richiesto con il preventivo inoltrato via email all’indirizzo indicato all’atto dell’iscrizione sul sito ed infine selezionare una data ed un orario tra quelli disponibili nell’agenda del relativo Professionista.
Per insindacabili esigenze organizzative interne, l’Avv. Colletti si riserva la facoltà di differire la data e/o l’orario prescelto e/o di farsi sostituire da altro professionista, dandone tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente, che sarà onerato di verificare tempestivamente la relativa variazione.
Il Cliente dà atto di essere a conoscenza e di possedere i requisiti di sistema necessari per connettersi in videoconferenza con il Professionista e, in particolare:

  • Webcam con microfono.
  • Piattaforma Skype.

Art. 9.2 Appuntamento in studio

Fermo quanto previsto agli artt. 5, 6 e 7 del presente contratto, l’Utente che intende ottenere un appuntamento in studio (della durata di circa 60 minuti), dovrà compilare il modulo presente sul sito, formulare il quesito (nel limite massimo di 2000 caratteri), allegando se ritenuto opportuno anche dei documenti, provvedere al pagamento di quanto richiesto con il preventivo inoltrato via email all’indirizzo indicato all’atto della registrazione sul sito ed infine selezionare una data ed un orario tra quelli disponibili nell’agenda dell’Avv. Colletti.
Per insindacabili esigenze organizzative interne, l’Avv. Colletti si riserva la facoltà di differire la data e/o l’orario prescelto e/o di farsi sostituire da altro collaboratore, dandone tempestiva comunicazione via email al Cliente.

Art. 9.3 Domiciliazioni

Fermo quanto previsto agli artt. 5, 6 e 7 del presente contratto, in quanto applicabili, l’attività di domiciliazione è disciplinata dalle norme e dalle tariffe espressamente indicate nell’apposita sezione del presente sito, da intendere qui integralmente riprodotte e trascritte.
Le parti non espressamente disciplinate costituiranno oggetto di un autonomo accordo tra Colleghi, da regolamentare – caso per caso – tenendo conto delle caratteristiche della fattispecie concreta.

Art. 10 Facoltà dello studio di avvalersi di Collaboratori.

L’Avv. Alfonso Colletti per eseguire l’incarico conferito potrà avvalersi di Collaboratori.

Art. 11 Obblighi e divieti a carico del Cliente

Il Cliente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o successivamente.
Il Cliente si impegna, altresì, a:

  • non utilizzare il servizi a fini illeciti e/o comunque contrari alle norme previste dall’Ordinamento;
  • non utilizzare il servizio per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, blasfemo, razzista, pornografico e contrario comunque al buon costume;
  • non utilizzare il servizio in violazione delle norme in materia di tutela della riservatezza;
  • non utilizzare il servizio per divulgare materiale protetto da diritto d’autore senza il consenso dell’avente diritto;
  • non consentire l’utilizzo del servizio a terzi non autorizzati;
  • proteggere i propri sistemi informatici dall’accesso di terzi non autorizzati o virus informatici.

Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare con sollecitudine all’Avv. Colletti ogni eventuale reclamo od incertezza in ordine ai Servizi ricevuti.
È fatto specifico obbligo al Cliente di segnalare all’Avv. Colletti se esistono termini di decadenza, prescrizione o altre scadenze improrogabili, in forza di norme di legge, anche processuali o procedimentali. Nell’ipotesi di violazione di tali obblighi, il cliente si obbliga a manlevare l’Avv. Colletti ed ogni altro Collaboratore da lui preposto o incaricato da qualsiasi azione che venga avviata nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che lo stesso Cliente o terzi abbiano a subire.

Art. 12 Risoluzione di diritto

Il presente contratto deve ritenersi risolto di diritto senza necessità di preventiva costituzione in mora ove il cliente non adempia anche parzialmente alle obbligazioni di cui alle presenti condizioni di contratto. E’ fatto comunque salvo ogni diritto del Professionista a richiedere il pagamento del maggior danno subito.
Art. 13 Diritto di autore
Il presente sito ed il materiale in esso contenuto sono protetti dalla disciplina in materia di diritto d’autore e di diritti di proprietà intellettuale. L’utente può pertanto prendere i visione, stampare e fare copia oltre che del parere reso dal Professionista anche dei contenuti del sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo testo, immagini, logo, articoli) unicamente a fini personali non commerciali.

Art. 14 Utilizzo del sito

Utilizzando il sito, la consulenza via e-mail od in modalità video il Cliente riconosce ed accetta che le trasmissioni via internet non sono mai totalmente sicure e che il sito www.studioavvocatocolletti.it non è provvisto di un sistema di crittazione dei dati. L’Utente riconosce che qualsiasi dato o messaggio inviato al sito – ivi comprese le informazioni inserite durante la compilazione necessarie per la fruizione dei servizi resi dell’Avv. Colletti – potrebbe essere letto o intercettato da soggetti terzi.

Art. 15 Foro competente e legislazione applicabile

Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto, con esclusione di quelle espressamente previste dalla legge, è competente in via esclusiva il Foro di Roma.
Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente contratto si fa esclusivamente rinvio all’ordinamento legislativo italiano.

Art. 16 Dichiarazioni finali

ll Cliente dichiara di aver ricevuto l’informativa di cui all’art. 13, D.Lgs. n. 196/03 ed acconsente al trattamento dei propri dati personali ad opera dell’Avv. Alfonso Colletti . Dichiara, infine, di aver ricevuto l’informativa che, nei limiti di cui agli artt. 2, 3 del D.Lgs. n. 56/04 in materia di antiriciclaggio, gli avvocati sono obbligati a segnalare le operazioni sospette.

ACCETTAZIONE SPECIFICA DELLE CLAUSOLE CONTRATTUALI

Il Cliente dichiara di aver letto con particolare attenzione e di accettare specificamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile le seguenti clausole, taluna delle quali di natura vessatoria: Art. 1 Premesse, Art. 2 Oggetto del contratto, Art. 3 Limitazioni di responsabilità, Art. 4 Il corrispettivo, Art. 5 Registrazione al sito, Art. 6 Modalità per il conferimento incarico, Art. 7 Accettazione dell’incarico – perfezionamento dell’accordo, Art. 8 Rifiuto dell’incarico, Art. 9 Caratteristiche essenziali del servizio e termini per l’adempimento, Art. 9.1 Videoconferenza, Art. 9.2 Appuntamento in studio, Art. 10 Facoltà dello studio di avvalersi di collaboratori, Art. 11 Obblighi e divieti a carico del cliente, Art. 12 Risoluzione di diritto, Art. 13 Diritto di autore, Art. 14 Utilizzo del sito, Art. 15 Foro competente e legislazione applicabile, Art. 16 Dichiarazioni finali.