Nel nuovo Portale della Disabilità INPS si potranno consultare tutte le info sull’iter della domanda di invalidità civile, inviare documentazioni, ma anche consultare pagamenti, verbali, e altri avvisi dell’istituto.
L’INPS ha comunicato di aver rilasciato la prima versione del nuovo Portale della Disabilità, realizzato nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per semplificare le operazion di interfaccia degli utenti con l’istituto e realizzare il progetto di innovazione tecnologica denominato “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”.
Il portale dovrà servire a creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per cittadini con disabilità, che potranno accedere in questo modo in uno spazio dove seguire gli sviluppi dell’iter per il riconoscimento di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, oltre ai benefici di cui alle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e legge 104, ma anche trovare avvisi, consultare i pagamenti e i verbali di invalidità redatti dalle commissioni.
COSA SI PUÒ CONSULTARE
All’interno del portale il cittadino potrà quindi seguire passo passo le fasi, dalla presentazione della domanda di invalidità, dal comento che per ogni domanda è presente la cronologia dei vari stadi all’esito dello svolgimento dell’istruttoria. L’utente potrà quindi conoscere gli esiti delle varie fasi dell’iter sanitario-amministrativo, incluse quelle già definite e quelle ancora da istruire o da completare
Nel dettaglio, si potranno visualizzare:
a) in caso di domanda presentata:
· il certificato medico introduttivo,
· il luogo, la data e l’orario di visita, se la stessa è stata già programmata;
b) in caso di una domanda definita – almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario:
· i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto.
TRASMISSIONE DI DOCUMENTAZIONE
Attraverso il Portale della Disabilità si potrà anche inviare la documentazione medica in possesso del cittadino in caso di:
– domanda di prima istanza
– di aggravamento
– revisione sanitaria.
Ricordiamo infatti che, come previsto dall’articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, le Commissioni mediche dell’INPS possono redigere verbali di invalidità anche solo agli atti, senza quindi che il cittadino debba presentarsi a visita, nei casi in cui la documentazione sanitaria venga considerata sufficiente per una valutazione obiettiva ed esaustiva.
GIUDIZIO MEDICO LEGALE
INPS segnala che la presenza del giudizio medico-legale sul Portale non modifica i termini e le modalità di presentazione del ricorso giudiziario ai fini dell’eventuale contestazione dell’esito dell’accertamento sanitario.
ALTRE INFO E AVVISI
Nel Portale vengono anche raccolti avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza; all’interno della sezione “Comunicazioni”, possono essere visualizzate le note inviate dall’Istituto all’utente via e-mail.
Nella sezione “Pagamenti e cedolini” è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità.
PER ACCEDERE
Per entrare nella propria posizione si deve andare su www.inps.it, digitare nel motore di ricerca “Portale della Disabilità” e selezionando tra i risultati il servizio dedicato. A quelopunto Basterà accedere attraverso la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Coloro che siano impossibilitati ad accedere al Portale in autonomia possono delegare un’altra persona di propria fiducia (cfr. la circolare n. 127 del 12 agosto 2021).
L’Istituto anticipa inoltre che saranno prossimamente disponibili ulteriori servizi e funzionalità.
Fonte: https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/invalidita-civile-online-il-nuovo-portale-della-disabilita-inps
Buongiorno avvocato, chiedo se possibile un chiarimento in merito al decreto di omologa e la sua validità:
In fase di elaborazione ISEE nel quadro FC7 chiede la certificazione attestante la condizione di disabilità, considerato che l’INPS non aggiorna i verbali sanitari e possibile indicare come Ente certificatore il Tribunale che ha emesso il decreto di omologa con il quale riconosce una invalidità del 74% e quindi inserendo nell’Isee il relativo R.G. e data di emissione di quest’ultimo? grazie
Salve,
Il verbale di omologa sostituisce in toto il verbale Inps.
Dovrà fare quindi riferimento solo a quello insieme alla relazione di consulenza definitiva del ctu.
Cordialmente