Inps: richiesta di copie dei verbali di accertamento dell’invalidità civile o dell’handicap e regime intertemporale

1 Settembre 2019


Per la richiesta di duplicati dei Verbali d’invalidità civile o handicap ci sono due diverse procedure, secondo la data di accertamento dell’invalidità/handicap.

Per i verbali emessi, fino al 31 dicembre 2009, infatti, la copia deve essere richiesta alla ASL presso l’Ufficio Invalidi Civili territorialmente competente.
Se il verbale è stato precedente al 1 gennaio 2010, è indispensabile avere la data di accertamento dell’invalidità civile o dell’handicap (almeno indicativamente l’anno), in modo che la ASL possa risalire alla documentazione.

Dopo il 1° gennaio 2010, la richiesta di copia dei Verbali deve, invece, essere inoltrata direttamente all’INPS, alla sede di appartenenza, cioè la sede territoriale che corrisponde alla ASL dove è stata effettuata la visita di accertamento.

Se la visita di accertamento è stata effettuata dopo il 1° gennaio 2010, il Verbale dovrebbe risultare inserito online. Per cui sarà sufficiente fare accesso all’area personale dal sito INPS, utilizzando il codice PIN del titolare del Verbale.
Nel caso in cui siano state effettuate le visite d’invalidità e handicap in maniera congiunta, (o almeno nello stesso anno) e si perso solo uno dei Verbali, si può risalire alla data del Verbale smarrito, partendo da quella che risulta nel Verbale ancora in possesso.
Si fa presente, inoltre, che tutti i Verbali devono essere trasmessi in duplice copia e firmati in originale da parte dei componenti la Commissione Integrata; inoltre, devono essere conservati agli atti dalla ASL e dall’INPS.
Devono essere rilasciati due Verbali: uno con la diagnosi e un altro senza, per motivi di privacy.
Nel caso di richiesta di copia per smarrimento dovranno essere consegnati, da parte dell’INPS, i due modelli: uno con diagnosi e l’altro senza diagnosi.

Fonte: https://www.superabile.it/cs/superabile/community/esperto-risponde/20180709esp-richiesta-duplicati-verbali-invalidita-.html

 

Permessi Legge 104: come funziona, chi ne ha diritto e come usufruire

104/92 accertamento copia inps invalidità civile rilascio verbale

88 commenti

  1. luciana veniani ha detto:

    Come posdo avere una copia del verbale d’invalidità?
    Grazie
    Luciana Veniani

  2. Antonietta Legler ha detto:

    Buona sera la sorella LEGLER ANTONIETTA HA PERDUTO IL VERBALE DEFINITIVI, IL SUO CODICE FISCALE LGLNNT35560B99OZ N ATA A CASORIA 20/11/1935 sta scritta a Grottaferrata- Roma 6, vive a Via Anagnina 18- 00046 Dichiarazione 31/03/2015.
    Ringrazio anticipatamente se può darmi una buona notizia. Carmela Esposito cel.3245642467.
    Dio vi benedica

  3. Mara Bolentini ha detto:

    Mia mamma invalida100%. 10 anni che mio fratello usa la 104 dovrei spostarla a me ma non ho in possesso il verbale. E non riescono a passarmi i 3 giorni al mese. INPS non risponde causa covid il caf non può aiutarmi. È vergognoso. Sono 2 mesi che chiamo nessuno rispondd

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve Sig.ra Bolentini, purtroppo sono al corrente della situazione, per aver gestito posizioni analoghe. Occorre agire con maggiore fermezza. Qualora volesse sono a sua disposizione. Cordialità.

  4. leopoldo Vecchione ha detto:

    Salve,
    mia mamma è deceduta il 25 marzo 2018, dal 2010 aveva invalidità civile 100%.
    L’agenzia delle entrate di Roma Pomezia, per liquidare un rimborso Irpef relativo alle spese mediche sostenute da mia madre nll’anno 2018, a noi eredi chiede :”il verbale della commissione che ha riconosciuto la disabilità o documento equipollente”
    Essendo passati tre anni dal decesso e 11 dal riconoscimento della invalidità, non abbiamo più il documento.
    Come e dove possiamo richiederlo?
    Grazie

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve, deve rivolgersi alla sede INPS che ha emesso il verbale, allegando documenti comprovanti lo status di erede, il cf e la carta di identità della titolare della prestazione e il numero domus della domanda amministrativa. Saluti

  5. Pellei Veruska ha detto:

    Avrei necessità di richiedere la certificazione di invalidità civile di mio padre perché l’abbiamo smarrita

  6. Lepore Elisabetta ha detto:

    Buonasera . Avrei bisogno di richiedere una copia del verbale perché smarrita di una visita di invalidità fatta a Torino nella sede di via Montanaro n 60 il 16/10/19 . Ho richiesto via pec all’ Inps la copia del verbale ma è stata respinta la mia richiesta. Aspetto chiarimenti. Grazie della collaborazione

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve, andrebbero verificate le ragioni del rigetto, quali dati ha riportato nella richiesta e quali documenti ha allegato. Prenda il contatti con la segreteria di studio via email per maggiori informazioni. Saluti

  7. elena ha detto:

    Buongiorno. Avrei bisogno della copia del verbale di invalidità, quella presente nella sezione My Inps è illegibile.

  8. Chiara ha detto:

    Buongiorno
    mio marito è un ex carabiniere in pensione dal 2017 con una inabilità.
    lei mi saprebbe indicare , cortesemente, dove possiamo richiedere copia della relativa istanza?
    L’INPS ha risposto che non risulta tra gli invalidi, ma questo già lo sappiamo
    Grazie in anticipo

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve, la richiesta va indirizzata alla sede che ha emesso il verbale. Per conoscere le modalità e i dati necessari può scrivere all’indirizzo email di studio. Le saranno forniti dettagli e costi. Cordialità

  9. Andrea ha detto:

    Buongiorno, sono Andrea portatore di agenesia avambraccio sx sotto il gomito con invalidità 76% ho la patente B/SPECIALE dove ci sono prescritti gli adattamenti obbligatori.
    Il mio problema è che avendo il verbale della 104/92 art.3 comma 1 datato 2005 non e stata selezionata la voce che fa riferimento alla legge 449/97 art.8 e non posso così disporre dei benefici fiscali per l’acquisto di un auto nuova mi sembra strano.

    Come posso risolvere il problema….?

    NB: nel 2003 quando ho acquistato l’auto attuale non avevo ancora la 104 eppure ho potuto usufruire dei benefici fiscali che ancora oggi ho ( esenzione bollo)

    Grazie buon lavoro

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve, in assenza di un esame documentale della sua posizione, posso presumere che abbia usufruito dei benefici fiscali in questione in forza del diritto riconosciuto nel separato verbale di invalidità civile. Per un approfondimento, contatti la segreteria di studio all’indirizzo studioavvocatocolletti@gmail.com. La ringrazio per l’interesse.

  10. Fabio ha detto:

    Salve. Un verbale della Commissione ASL divenuto definitivo in data 30 gennaio 2008, con cui mi veniva riconosciuta una invalidità con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura pari al 75%, mi dà diritto ad affermare che sono tuttora un invalido civile? O devo chiedere la rivalutazione alla Commissione integrata dall’INPS? Troverò mai sul MyInps traccia della mia invalidità?
    Ringrazio sinceramente

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve, i verbali mantengono la loro validità fino a che non sono stati revocati in esito a nuova visita medica collegiale. Per cui ad oggi è invalido civile. Potrà trovare il verbale presso la ASL . Saluti

  11. Emanuele ha detto:

    Salve, in caso di ricorso all’INPS è possibile fare accesso agli atti per vedere se ci sono “discrepanze” tra il verbale INPS e quello redatto dalla Commissione ASL ?
    Grazie

  12. Emanuele ha detto:

    grazie

  13. Stefano ha detto:

    Buonasera, ho la copia del verbale invalidità “vecchia procedura” rilasciata dalla ASL/USL sul finire anni 80. Oggi vivo e lavoro in altra provincia rispetto a quella di competenza USL che mi ha rilasciato il verbale.
    Sul sito INPS, nella mia area personale, ovviamente non trovo inserito copia del mio verbale. Mi chiedo: è sempre valido anche se ho cambiato provincia ? C’è la possibilità che INPS “recepisca” e inserisca all’interno del suo sito i “vecchi” verbali ante 2010 oppure la prassi è tutta da rifare da zero ?
    Lavoro da circa 30 anni e in sede di assunzione è stato indicato e considerato il mio verbale di invalidità.
    Grazie per la risposta.

  14. Maria ha detto:

    Ciao ho perso l’originale piu’ recente della 104 /92 come devo fare?

  15. Massimo ha detto:

    Buon Giorno, ho un invalidità civile dell’80% da circa 16 anni , percepisco anche il.reddito di cittadinanza e non voglio vaccinarmi , ma da quanto leggo posso continuare a percepire reddito di cittadinanza soll perche’ essendo anche invalido civile non ho l’obbligo di accettare proposte di lavoro o di andare 1 volta al mese come ora e’ obbligatorio per chi percepisce reddito di cittadinanza …Concludo..purtroppo non ho piu’ il.verbale invalidità civile , ma entrando nella nel mio INPS Risulta che da circa 16 anni ricevo l’assegno invalidità civile
    ..devo preoccuparmi ? Se si cosa posso devo fare per recuperare questo mio verbale invalidità civile ?

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve, non avendo visionato il suo fascicolo posso fornirle unicamente una valutazione sommaria. A questo proposito, se le provvidenze derivanti dai suoi riconoscimenti di invalidità vengono pagate regolarmente non mi preoccuperei. Diverso è il caso se le dovesse servire copia del verbale per esibirlo a fini specifici. In tal caso dovrebbe rivolgersi alla asl che lo ha rilasciato. La richiesta può essere gestita anche dallo studio legale. Per qualsiasi informazione può contattarci via email.

  16. Massimo ha detto:

    Perfetto avvocato ,
    mi perdoni ,se mi permetto ,
    posso contattarla via email,
    mi sembra anche,via telefono
    posso anche via watsap ?

  17. Massimo ha detto:

    Perfetto Avvocato presto la contatto, la ringrazio

  18. jelfa ha detto:

    salve
    visto che ho avuto il verbale d invalidita civile il 2004 dal asl di mantova e quando vado a cercarlo su inps di dici manca codice fiscale percio non riesco ad averlo
    cosa faccio?

  19. SILVIA DI MARCO ha detto:

    Buongiorno, avrei bisogno di reperire copia del certificato di invalidità civile di mia sorella rilasciato in data antecedente il 2000, in prospettiva di una possibile assunzione.
    Mi può aiutare?

    Cordiali saluti

  20. Davide ha detto:

    Salve avvocato,
    Ho un fratello invalido al 100% non revedibile con accompagno:
    Quando siamo andati ad acquistare una nuova auto mi hanno comunicato che mio fratello non può usufruire delle agevolazioni
    fiscali, perché non è spuntata una dicitura sul verbale. (Si tratta di un verbale del 2009).
    Contattando L’INPS tramite PEC mi hanno risposto che mio fratello dovrà ripetere tutto l’iter per la revisione di invalidità, è l’unica via per fare rettificare/integrare la dicitura utile per le agevolazioni?

    Grazie…

  21. Roberto ha detto:

    Salve avvocato
    per prima la ringraziando per l’articolo che risulta chiaro e ricco di indicazioni utili.
    le espongo la mia situazione:
    Son residente a Roma e son stato dichiarato invalido all’85% (art.2 e 13 legge 118/71) nel aprile del 2008, e successivamente a seguito di ricorso, ottenengo il riconoscimento dal 01/07/2009 di invalidita’ al 100% con indennità di accompagno con sentenza definitiva datata 10/12/2009.
    A seguire tutto come stabilito, l’INPS mi ha erogato la pensione da invalido, ma non ho mai ricevuto il verbale finale: ho solo in mio possesso la copia della sentenza definitiva del tribunale.
    vorrei sapere se a seguito di sentenza del tribunale, l’ASL possa rilasciarmi il verbale oppure debba basarmi solo sulla sentenza, per richieder ad esempio estensione di esenzione ticket, che ad esempio mi scade il prossimo 2023.
    grazie per l’attenzione

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve, grazie a Lei per la lettura. Il provvedimento di omologa sostituisce il verbale Inps. Quindi per ogni richiesta futura dovrà fare riferimento al decreto e alla relazione di consulenza presupposta.
      Cordialità

  22. Concetta ha detto:

    Buongiorno avvocato come faccio ad avere il duplicato del verbale d’invalidità

  23. Rocco ha detto:

    Salve mi è stata riconosciuta una invalidità 80% con sentenza tribunale. Nel sito inps non risulta a nessun posto .

  24. Federico ha detto:

    Gentile Avvocato,
    per accedere alla legge 104 avrei bisogno non del verbale di invalidità di mia madre, ma della versione con OMISSIS della patologia.
    Sono in possesso del verbale originale (in chiaro) e del QR code accessibile dal sito MyINPS. Il verbale con OMISSIS non è accessibile perchè il verbale in questione è ante 2010 e non è stato digitalizzato.
    L’INPS in proposito dice che non puo’ generare il file pdf perchè manca la versione elettronica nei loro archivi e mi dice di rivolgermi alla ASL di competenza. Ma l’ASL mi puo’ fornire solo copia cartacea del verbale che è già in mio possesso.
    Come ne esco? Ha qualche suggerimento? Grazie infinite in anticipo.

  25. Alessio S. ha detto:

    Buongiorno avvocato, mia madre è invalida al 100% ma, causa morte di mio padre (che seguiva tutto) ha perso copia del verbale di invalidità.
    Ho contattato l’Ufficio Invalidi Civili competente per territorio (Bari) che mi ha risposto che i verbali d’invalidità anteriori al 2011 (quello richiesto risale al 1996) non sono stati rilasciati da questo Istituto e pertanto possono essere eventualmente richiesti all’Asl presso cui venne effettuata la relativa visita medica.
    Ma l’ASL è l’Ufficio Invalidi perchè dire “ASL Bari” è tutto e niente, non essendoci un ufficio preposto alternativo all’Ufficio Invalidi. In pratica hanno scaricato qualsiasi responsabilità e noi siamo a mani vuote, senza possibilità di poter recuperare una copia.
    E’ possibile avere la vostra assistenza, riconoscendovi il dovuto onorario?
    Grazie

  26. Mariarosaria cecchi ha detto:

    Buonasera avvocato Colletti, mia mamma e’ invalidata’ al 100% con indennita’ di accompagno, la prima visita anno 1992, visita della quale ho il Verbale, poi fu richiamata a Visita di Revisione all’Ospedale Militare del Celio anno 1998, ma di questa Visita non ho il Verbale, mai arrivato. Leggo che dei (vecchi) Verbali all’Inps non risultano o non si trovano. come posso avere quel Verbale dell’anno 1998, visto che la Visita non e’ stata fatta ne all’Inps e ne alla Asl? Qualora le servissero piu’ chiarimenti posso contattarla via e-mail?
    La ringrazio. Saluti.

  27. Francesca ha detto:

    Buonasera Avvocato, dovrei richiedere copia sia del verbale di invalidità civile 100% sia dell’accoglimento delle legge 104/92 con accompagno, che purtroppo momentaneamente non ritrovo, e mi occorrono per avviare la pratica di sostituzione di una sedia a rotelle.
    Purtroppo mia nonna ha 87 anni, non ha lo spid ed un cellulare (sia alle poste che altrove mi hanno fatto storie per farlo) e quindi, da come ho letto in alcuni articoli online potevo scaricarli dal cassetto postale del sito Inps, ma senza quello non posso. accedere.
    Come posso risolvere? Mi può aiutare cortesemente?

    Francesca

  28. Ivano ha detto:

    Buonasera Avvocato, in fase di assunzione in ditta privata ho presentato il mio decreto di invalidità 75% datato 2008
    L’ufficio del personale mi ha comunicato che l’ascom vuole I documenti aggiornati della mia invalidità.
    Preciso che da 2 anni ricevo da Inps assegno ordinario di invalidità.
    Le chiedo come posso soddisfare le richieste ricevute.
    Grazie.

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve, deduco che la sua invalidità sia stata dichiarata con decreto di omologa. Tale accertamento, anche se datato, è valido ed efficace come sarebbe stato anche un verbale Inps in attesa di revisione, anche se con termine scaduto. Quindi, se il problema persiste, immagino dovrà spedire una diffida. Saluti

      • Alfonso Colletti ha detto:

        Salve, deduco che la sua invalidità sia stata dichiarata con decreto di omologa. Tale accertamento, anche se datato, è valido ed efficace come sarebbe stato anche un verbale Inps in attesa di revisione, anche se con termine scaduto. Quindi, se il problema persiste, immagino dovrà spedire una diffida. Saluti

  29. Alessandro Giannangeli ha detto:

    Buongiorno avvocato, ho una invalidità senza revisione riconosciuta nel 2002/2003 dalla Als con verbale cartaceo. Devo trasmettere il verbale all’INPS anche se al momento non ho nessun riconoscimento economico? Sul sito INPS la mia invalidità non risulta, quindi mi devo attivare per farla registrare?
    Grazie

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Buongiorno Sig. Giannangeli, non ha bisogno di fare nulla. Per i verbali datati come il Suo la competenza era della Asl. Il riconoscimento, anche se risalente, rimane valido ed efficace fino a che non intervenga revisione, che nel suo caso è esclusa. Cordialità

  30. Mario ha detto:

    Salve avvocato ho un invalidità del 76% dal 1997pero adesso il verbale da me in possesso e diventato quasi illeggibile come fare per avere una copia grazie mille per la risposta

  31. Martina ha detto:

    Salve Avvocato, chiedo se si è obbligati a dichiarare invalidità civile al medico del lavoro per assunzione 46% anche se ciò non interferisce sulle capacità per lo svolgimento della mansione. Grazie

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve Sig.ra Martina, se serve per l’assunzione con il collocamento mirato si. Diversamente, se parliamo di una visita ordinaria del medico competente, relativa ad un rapporto di lavoro già avviato, è nel suo interesse farlo. Ciò, ad esempio, se le da diritto a qualche supporto, come ad esempio l’uso di strumenti assistivi.Ad ogni modo non è obbligata a farlo.

  32. Anna ha detto:

    Buongiorno avrei una domanda sono invalida civile all’80% rilasciata nel 2004 dalla ASL della provincia di Milano, se dovessi cambiare regione di residenza dovrei fare una nuova visita nella nuova regione di residenza oppure rimarrebbe valida quella che già ho? La ringrazio molto per il riscontro che vorrà darmi.
    Cordiali saluti Anna

  33. Anna ha detto:

    Buongiorno avrei una domanda sono invalida civile all’80% rilasciata nel 2004 dalla ASL della provincia di Milano, se dovessi cambiare regione di residenza dovrei fare una nuova visita nella nuova regione di residenza oppure rimarrebbe valida quella che già ho? La ringrazio molto per il riscontro che vorrà darmi.
    Cordiali saluti Anna

  34. PAOLA ha detto:

    Buongiorno in qualità di erede parente defunto nel 2020 mi viene richiesto verbale imvalidità purtroppo smarrito ( è stato rilasciato nel 2013) come posso recuperarlo? Grazie buonagiornata

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Buongiorno, deve fare istanza di accesso agli atti alla stessa amministrazione che lo ha emesso. Per qualsiasi necessità non esiti a contattarci alla email di studio. Cordialità

  35. Anna ha detto:

    La ringrazio molto per il riscontro Cordiali saluti

  36. Daniele ha detto:

    Come posso richiedere la copia del verbale conclusivo
    Inps di disabilità mirata

  37. Daniela ha detto:

    Buongiorno come posso fare x leggere i verbali dell’INPS di mia la quale nn ha lo spid ……grazie

  38. Davide ha detto:

    Buon giorno Avvocato, da una Asl del Sud mi vengono dette cose assurde.
    Sono un nipote di primo grado, potendolo provare (con diversi atti di nascita mio, di mio padre e della estinta) di una zia defunta nubile e senza figli. Richiedo copia verbale, patologie, invalidità civile 100% con assegno accompagnamento perché introvabile o distrutto, con un accesso agli atti. A) mi chiedono denuncia ai Carabinieri obbligatoria per smarrimento o distruzione verbale, B) delega di tutti i parenti (ci sono solo nipoti) dicono per un possibile conflitto d’interesse tra coeredi come se la documentazione richiesta fossero beni ereditabili. Gli dico che, a tutti i parenti non interessa nulla perché vivono all’estero B) dichiarò le motivazioni dell’accesso atti, e la Asl entra nel pieno merito delle motivazioni e si mettono a sindacarle e D) dovrei rivolgermi alla autorità giudiziaria, perché hanno sindacato le motivazioni (per questioni di giustizia) più che legittime, di una situazione giurica che vorrei tutelare. Io le leggi le ho studiate, dopo un mese non ho trovato a sostegno loro, una sola normativa. In che paese viviamo?

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve,
      ai fini della richiesta copie non è necessaria la denuncia di distruzione del verbale. Non ravviso problemi nei confronti di eventuali altri parenti. Di certo deve provare la sua qualità di erede e l’interesse diretto, attuale e concreto ad accedere agli atti. In caso di diniego può agire giudizialmente. Per ogni dettaglio scriva pure alla segreteria di studio. Cordialità

  39. Ale ha detto:

    Salve, mia madre con L. 104 art. 3 c. 3 e invalidità al 100% nel 2005 le sono state rilasciate copia del verbale e del certificato di disabilità con rivedibilità tra 5 anni. Nel 2010 non è stata chiamata né dall’ASP né dall’INPS. Dovendo presentare la documentazione per ottenere 3 giorni di permesso mensili per assistenza è stato fatto notare che la documentazione NON può essere riconosciuta perché è trascorso troppo tempo dalla data di rivedibilità (13 anni). Che cosa fare? L’ASP dice di rivolgersi all’INPS. Quali conseguenze?

    In attesa di riscontro.

    Saluti

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve,
      Il verbale rimane valido fino a revoca e/o revisione avvenuta.
      In assenza di chiamata a visita è pienamente efficace, anche se scaduto il termine.
      Le suggerisco di inviare una diffida.
      Cordialmente

  40. Franco ha detto:

    Buongiorno, a chi devo fare richiesta di copia verbale invalidità inps con percentuale invalidità inps con voci chiare emesso nel 1989… grazie

  41. Valerio Galli ha detto:

    Salve, grazie mille per l’interessante articolo. Dopo diverse ricerche sono tornato in possesso di una copia del verbale di invalidità civile permanente ASL (del 1996) richiesto e ottenuto tramite pec tramite il portale dell’ASL. Come posso far si che lo status mi venga riconosciuto anche sul portale dell’inps?

    Grazie mille in anticipo

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve,
      non si ponga il problema.
      L’Inps ha una banca dati condivisa e in ogni caso il suo verbale è valido ed efficace a prescindere che sia stato aggiornato in archivio inps.
      Cordialmente

  42. ANTONIO ha detto:

    NON RIESCO AD AVERE UNA COPIA DEL MIO VERBALE D INVALIDITA’ CIVILE DA PARTE DELL INPS
    IO SONO IN POSSESSO DELL UNICA COPIA NON PIU LEGGIBILE DAL 2007 AD OGGI
    COME DEVO FARE ? QUALE ENTE DI COMPETENZA MI PUO AIUTARE ?
    E VERO CHE I VERBALI PRECEDENTI AL 2010 SONO ANDATI IN PRESCRIZIONE ALL INPS ?

    PER INFO LASCIO LA MIA EMAIL PERSONALE ( THONYL2012@GMAIL.COM ) .

    GRAZIE E BUONA GIORNATA

    • Alfonso Colletti ha detto:

      Salve,fino al 31 dicembre 2009 la competenza è Asl. Faccia istanza di accesso agli atti. Ad ogni modo ricordi sempre che il verbale, anche se vecchio, fino a che non viene revisionato in senso peggiorativo è valido anche se è scaduto il termine per la visita di conferma e non è ancora stata disposta, chiamandola in commissione.
      Cordialità

  43. rosy ha detto:

    Buongiorno Avvocato, sono una dipendente della P.A.. A mio padre sono stati concessi i benefici della L.104/92 art.3 comma 3., ma mentre la visita collegiale della ASL ha disposto la non revisione, l’INPS, con verbale definitivo ha concesso gli stessi benefici fino a dicembre 2024. Presumo che il verbale INPS prevale su quello della commissione, me lo conferma? Nel presentare domanda di avvicinamento, dato che mi viene richiesta la commissione di accertamento e la data del verbale, che però non coincidono a quale documento dovrei far riferimento?

  44. Corrado ha detto:

    Salve sono un invalido civile dal 2000/2001 non riesco dopo vari tentativi con il patronato ,email inviati ad avere il verbale integrale ,senza quel documento non posso iscrivermi al collocamento mirato

  45. Stella ha detto:

    Buongiorno a giorni ho la 1 visita di accertamento sanitario x invalidità civile. Non ho soldi per fare le copie( neanche per man ire oramai grazie all ass sociale). Se mi presento con solo gli originali possono rifiutarmi la visita o eventuale riconoscimento? Grazie buon lavori

  46. cinzia ha detto:

    salve avv. come posso avere il mio verbale invalidita’ del 2011 che non risulta in nessuna sede inps e per questo mi hanno detto di rivolgermi all usl di bologna ma non rispondono ?

Lascia un commento